sia con realtà di ricerca di base ed applicata, sia con centri di testing e certificazione
sia con realtà di ricerca di base ed applicata, sia con centri di testing e certificazione
con realtà industriali operanti nel settore cartario, agroalimentare, e del packaging flessibile
con realtà industriali operanti nel campo della produzione di compositi polimerici, malte cementizie, stucchi e rivestimenti indispensabilinel settore edile e dell’arredo
con realtà industriali del settore dell’impiantistica meccanica e chimica
La ricerca di base e applicata sulle nanotecnologie è affidata al PackLAB del Dipartimento DeFENS (Department of FOOD ENVIRONMENTAL AND NUTRITIONAL SCIENCE) dell’Università degli Studi di Milano.
La collaborazione col comparto manifatturiero vede coinvolte Aziende dell’industria della carta, del tessile, dell’imballaggio flessibile alimentare, dei cosmetici e dei prodotti farmaceutici, del settore edile.
Scopo delle collaborazioni è la verifica sotto il profilo sia tecnologico, sia prestazionale, sia economico dell’impiego delle nanoparticelle, a partire già dalla fase di ricerca applicata fino alla produzione industriale.
Queste aziende rappresentano gli utenti finali delle nanoparticelle di cellulosa.
La collaborazione con le industrie impiantistiche è rivolta alla messa a punto di strumenti ed impianti ad hoc per la produzione e la funzionalizzazione delle nanoparticelle sempre più performanti ed adeguati alle aspettative degli utilizzatori finali.