23 Dic A Review: Potential Usage Of Cellulose Nanofibers (Cnf) For Enzyme Immobilization Via Covalent Interactions
Tre lavori di rassegna bibliografica di notevole interesse.
Il secondo, ancora di scienziati di Università della Malesia*, riguarda una completa review sulle nanofibre di cellulosa (CNF), occupandosi della loro struttura, di modificazioni della loro superficie, dell’accoppiamento chimico per l’immobilizzazione di enzimi e le relative potenziali applicazioni. La nanobiocatalisi è una nuova frontiera dei risultati ottenibili attraverso i materiali nanodimensionati emergenti come la nanocellulosa.
La superficie dei CNF è composta principalmente da gruppi funzionaii OH che possono interagire debolmente direttamente con l’enzima e il legame con le nanofibre può essere migliorato da modifiche superficiali per determinare legami covalente e una forte e stabile immobilizzazione dell’enzima.. L’immobilizzazione di enzimi sulle nanofibre cellulosiche ha una grande potenzialità nel miglioramento delle prestazioni enzimatiche e sula resa di produzione, oltre a contribuire alla diffusione di tecnologie verdi e sostenibili.
* Sulaiman, S., Mokhtar, M. N., Naim, M. N., Baharuddin, A. S., & Sulaiman, A. (2015). A review: potential usage of cellulose nanofibers (CNF) for enzyme immobilization via covalent interactions. Applied biochemistry and biotechnology, 175(4), 1817-1842.