Cellulose Nanofibrils: Challenges And Possibilities As A Paper Additive Or Coating Material – A Review

Tre lavori di rassegna bibliografica di notevole interesse.

Il terzo, di tre Autori norvegesi *, è  tutto dedicato alle possibilità di impiego della nanofibre di cellulosa (CNF)  sia quale additivo di carte, che di rivestimento  per materiali diversi. Oggi c’è un diffuso interesse commerciale per le nanofibre di cellulosa (CNF). L’esplorazione di nuovi metodi di produzione e pretrattamenti ha consentito infatti una produzione meno energivora delle CNF. In questa rassegna, l’uso delle CNF come additivo nella fabbricazione della carta o come  materiale di rivestimento di materiali diversi viene rappresentato e discusso criticamente. Le CNF possono essere aggiunte direttamente nella polpa di cellulosa per evitare potenziali problemi legati alla disidratazione della massa. Le nanofibre, inoltre, possono essere applicate anche come formulazioni di rivestimento di materiali cellulosici e polimerici. Una maggiore levigatezza della superficie e proprietà barriera migliorate sono i principali vantaggi ottenuti da rivestimenti a base dil CNF

Ulteriori ricerche sono necessarie ed attualmente in corso ma in alcune applicazioni di fabbricazione della carta, l’uso di CNF non è lontano dalla implementazione su scala industriale.

* Brodin, F. W., Gregersen, Ø. W., & Syverud, K. (2014). Cellulose nanofibrils: Challenges and possibilities as a paper additive or coating material–A review. Nordic Pulp & Paper Research Journal, 29(1), 156-166.