Effect Of Cellulose Nanofibers Concentration On Mechanical, Optical, And Barrier Properties Of Gelatin-Based Edible Films

In questo lavoro di Autori colombiani e cileni* è stato valutato l’effetto delle concentrazioni di gelatina, glicerolo e nanofibre di cellulosa (CNF) sulle proprietà meccaniche, sulla permeabilità al vapore acqueo e sui parametri di colore dei film che è possibile realizzare con CNF. I risultati indicano che il colore è influenzato solo dalla concentrazione di gelatina. I test meccanici hanno indicato che con l’aumentare della concentrazione di gelatina e CNFs, c’è un aumento della resistenza alla trazione mentre un aumento della concentrazione di glicerolo provoca un aumento dell’allungamento alla rottura, rendendo i film più flessibili. Una maggiore concentrazione di gelatina e glicerolo rende il film più permeabile al vapore acqueo, mentre un aumento della concentrazione di CNF riduce questa proprietà. Infine, l’aggiunta di CNF ai film a base di gelatina ne migliora le proprietà meccaniche e di barriera (vapore acqueo) senza alterare il colore dei film.

*Andrade-Pizarro, R. D., Skurtys, O., & Osorio-Lira, F. (2015). Effect of cellulose nanofibers concentration on mechanical, optical, and barrier properties of gelatin-based edible films. Dyna, 82(191), 219-226.